I CANDIDATI

Bistacchi Pino

Il sottoscritto Bistacchi Pino è nato nel comune di C. Lago il 12/07/1958 da Bistacchi Antonio e Rubaca Alfonza, è sempre vissuto nel comune di C. Lago nella stessa abitazione di famiglia edificata nel 1958 e nel tempo ristrutturata per le necessità della famiglia che cambiava.

Il sottoscritto dopo le scuole superiori ha frequentato l’Istituto Tecnico per Geometri nella città di Arezzo facendo per i cinque anni del corso di studio il pendolare, utilizzando il treno.

Si è diplomato con il voto di 50/60 nell’anno 1977. Dopo il diploma di scuola media superiore si è iscritto all’Università degli Studi di Siena per il corso di laurea in Scienze economiche e bancarie, ha frequentato per due anni superando 13 esami, ha interrotto nel 1980 per motivi familiari poiché nel 1979 si è sposato con Donnini Oriana. Nel 1980 è diventato padre di Bistacchi Chiara. Nel 1988 è divenuto padre per la seconda volta di Bistacchi Beatrice.

Dal 1980 dopo un breve periodo di lavoro svolto nel comune di C. Lago (sei mesi) si è iscritto al Collegio dei Geometri di Perugia e da allora ha svolto con continuità la libera professione, per un breve periodo da solo e poi come studio associato.

Nel corso della professione ha avuto più opportunità di lavoro che hanno riguardato un po’ tutte le materie di competenza del geometra, dal 1981 è socio di una società di capitali nel campo dell’edilizia e da allora ha svolto la funzione di legale rappresentante nella sua qualità di presidente del consiglio di amministrazione.

Ad oggi il sottoscritto è sempre sposato con la stessa persona ed è diventato nonno nel 2013.

Il sottoscritto ha svolto una vita sociale in special modo si è speso per la vita di comunità della sua frazione, a oggi è membro del Consiglio per gli affari economici della parrocchia di Piana -Castiglione del Lago della Diocesi di Perugia – Città della Pieve. Inoltre è stato presidente dell’Associazione Liberi professionisti Geometri e Geometri Laureati del Trasimeno, è stato consigliere per un mandato del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Perugia, è attualmente membro della Commissione per la qualità architettonica e del paesaggio del comune di Tuoro come rappresentante del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di PG.

Il sottoscritto pratica come attività sportiva quella Venatoria con particolare interesse per quella cinofila.

11 sottoscritto non ha pendenze con la giustizia, non ha mai avuto condanne né per questioni legate alla propria professione né per questioni esterne. C. Lago, 14/04/2019

 

Giustina Orientale Caputo

Ha 56 anni è nata a Napoli, vive a Castiglione del Lago da 24 anni, è sposato e ha un figlio di 17 anni. È Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in cui insegna sia Sociologia del lavoro che Politiche del lavoro. È membro del Dottorato di ricerca in Scienze Sociali e Statistiche. È autrice di 5 libri e 87 articoli pubblicati in italiano e inglese, tutti in riviste prestigiose. Si occupa di mercato del lavoro, in particolare di disoccupazione, precarietà e condizioni di lavoro, con un’attenzione costante ai giovani, alle donne e  all’immigrazione, temi su cui ha condotto numerose ricerche, attualmente ha orientato i suoi interessi allo studio delle politiche del lavoro. Ha aderito all’Associazione Progetto Democratico dalla sua fondazione. Non ha mai ricoperto cariche elettive.

 

Franco Casolini

Nato a Città della Pieve il 15.04.1959, residente a Castiglione del Lago, via giardini 79; in possesso del diploma di Laurea dell’I.S.E.F. di Perugia, conseguito nel 1984

titolare dal 1987 della palestra Better sport & fitness di Castiglione del Lago e legale rappresentante della Better Sport & Service snc (azienda di servizi e gestioni sportive)

già responsabile della gestione dei seguenti impianti natatori:

  • piscina comunale Castiglione del Lago dal 1992 al 2003
  • piscina comunale di Bastia Umbra dal 2003 al 2006
  • attualmente collaboratore con la Virtus Buonconvento ssdrl per la gestione della piscina comunale di Castiglione del Lago

 

Cherubini Claudio

Residente a Paciano in via Castiglionese 5/b dal 2003 Nazionalità Italiana
Stato Civile Divorziato Qualifica Istituto Professionale 3° anno Automunito Patente Categoria “B”
Esperienze Lavorative *1996 1997 Servizio Militare presso Arma dei Carabinieri corso di 3 mesi a Chieti e restanti 9 mesi di servizio presso Caserma dei Carabinieri di Santa Maria degli Angeli.
*1997-1998 Rappresentante per ditta di Bevande “Giovannini Bibite” di Chiusi Scalo.
*1998 ad oggi dipendente di “Coop Centro Italia Presso Magazzino di Pucciarelli Castiglione del Lago
Volontariato : dal 1998 ad oggi Servizio di volontariato nell’organizzazione dell’attività presso “Associazione Sportiva SF Cast. Del Lago ASD” sita in Frazione Sanfatucchio di Castiglione del Lago

 

CIANELLA EUGENIO

Nato a Castiglione Del Lago il 7 gennaio 1949 e ivi residente, dopo il conseguimento del Diploma di Perito Elettromeccanico presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale di Foligno nell’anno scolastico 1967/68, ho iniziato la mia attività lavorativa alle dipendenze di ditte private specializzate nella realizzazione di impianti elettrici civili e industriali fino al 30 novembre 1973.

  • Dal 1° dicembre 1973 venni assunto alle dipendenze del Comune di Castiglione Del Lago in qualità di Impiegato assegnato all’Ufficio Servizi Demografici e successivamente all’Ufficio Protocollo e Archivio.
  • Nel 1979 presentai la domanda di ammissione al Concorso Pubblico bandito dal Comune di Castiglione del Lago per la copertura di un posto vacante in Pianta Organica di Funzionario Amministrativo. Al termine delle procedure concorsuali risultai 1° classificato nella graduatoria finale di merito e quindi successivamente inquadramento nella nuova posizione giuridica.

Successivamente a seguito del collocamento a riposo del titolare dell’Ufficio Personale, la responsabilità dello stesso venne affidata al sottoscritto.

A seguito della riorganizzazione e l’adeguamento della struttura comunale degli uffici e dei servizi  alla nuova normativa in vigore che prevedeva la creazione di Aree, Settori e Servizi venni nominato Capo Area Affari Generali e Personale, incarico che ho esercitato ininterrottamente fino al collocamento a riposo (28 dicembre 2011).

Nel corso degli anni alla  predetta Area, per alcuni periodi, venne assegnata anche la Responsabilità della Gestione dei seguenti Settori e Servizi:

  • Demografici e elettorale
  • U.R.P.
  • Polizia Municipale
  • Invalidi Civile per tutte le pratiche relative ai comuni del Comprensorio del Trasimeno, in quanto Comune capofila, per l’intero periodo di affidamento del Servizi.

 

CREZINI ANGIOLO

NATO a Castiglione del Lago (PG) il 14/07/1940;

RESIDENTE a Castiglione del Lago (PG) in frazione Gioiella via della Vendemmia, 9;

ISTRUZIONE DIPLOMA di SCUOLA PROFESSIONALE presso la Scuola di Alta Formazione nel settore Alberghiero, della Ristorazione e del Turismo -. E.N.A.L.C. – CORSI ALBERGHIERI;

ATTIVITA’ LAVORATIVA ED ESPERIENZE ACQUISITE: Ha svolto oltre 25 anni di attività come Direttore di Alberghi in vari Paesi del mondo. Conosce e parla correttamente 4 lingue straniere;

Attualmente è pensionato.

 

Fabio Duca

Nato a Paciano (PG) il 30/04/1961 residente a CASTIGLIONE DEL LAGO dal 1969. Coniugato con Mirella, è padre di due figlie, Marta e Francesca.

Ha frequentato l’istituto tecnico per geometri “A. DI CAMBIO” di Perugia diplomandosi nel 1980 con votazione di 52/60.

Dipendente della Provincia di Perugia dal 1984. Ricopre vari incarichi di progettazione, direzione lavori e contabilità dei lavori pubblici per conto dell’Ente di appartenenza con particolare riferimento alla realizzazione di opere portuali, (porto di Castiglione del Lago) e degli interventi di dragaggio dei sedimenti presenti sul lago Trasimeno. E’ Responsabile dei rapporti con il Gestore del Servizio Pubblico di linea sul Lago Trasimeno e dei procedimenti di competenza dell’Ispettorato di Porto e Navigazione. Ha svolto le funzioni di Responsabile delle attività di Isola Polvese, (Isola di Einstein, L’isola del Natale).

Ha ricoperto il ruolo di capogruppo del gruppo consiliare di Progetto Democratico. E’ stato componente della Commissione consiliare Lavori Pubblici e Sicurezza e di quella Urbanistica, Ambiente, Sviluppo Economico del Comune di Castiglione del Lago dal 2009 ad oggi contribuendo alla predisposizione e all’elaborazione del nuovo Piano Regolatore Generale del Comune.

 

LUCARELLI LUCIANO

NATO a Castiglione del Lago (PG) il 12/08/1946

RESIDENTE a Castiglione del Lago (PG) in frazione Macchie via F. Petrarca, 9

CONIUGATO: con la Sig.ra Chiappini, Lorena dal 1973

ATTIVITA’ LAVORATIVA ED ESPERIENZE ACQUISITE: Ha svolto per 25 anni di attività muratore edile, per poi essere assunto, nel 1985 presso la Regione dell’Umbria con qualifica di uscere centralinista.

Attualmente è pensionato.

E’ appassionato di agricoltura coltiva un proprio appezzamento di terreno ed è amante del ciclismo e delle attività sportive in generale

 

Maddalena Mazzeschi

Ha 55 anni ed è nata a Castiglione del Lago dove vive nella frazione di Petrignano del Lago. Diplomata Perito Agrario lavora nel settore vino da 35 anni ed è titolare di un’agenzia di comunicazione e marketing. Grazie al lavoro ha potuto viaggiare in vari paesi del mondo incontrando culture e modi di vivere e lavorare diversi. Ha ricevuto nel maggio 1998 la consacrazione secondo il Rito dell’Ordo Virginum dall’allora Vescovo di Perugia e per otto anni ha fatto parte del Collegamento nazionale che coordina le circa 1000 consacrate italiane. É con Progetto Democratico fin dall’inizio perché ne condivide la sensibilità di centro sinistra ed il desiderio di fare politica a servizio del bene comune perché, come affermava Paolo VI: “la politica è la forma più alta della carità”.

 

NUCCIONI SARA

Nuccioni Sara nata a Castiglione del lago il 29/06/1975.
Diplomata all’istituto Tecnico Commerciale F.lli Rosselli di Castiglione del Lago nel 1994.
Iscritta all facoltà di giurisprudenza senza terminare il corso di studi.
Impiegata presso uno studio medico da oltre 17 anni.
Sposata e mamma di una bimba di 6 anni di nome Emma.
Alla prima esperienza politica ma da molto tempo attiva nel volontariato, nella promozione culturale e nell’associazionismo.
Dal 2000 faccio parte attiva dell’associazione culturale Trasimenoteatro con la quale ho rappresentato in tutta Italia spettacoli di ogni genere dai testi impegnati e drammatico fino alle commedie ed al musical
Ho fatto parte per tanti anni della locale Misericordia come volontaria, partecipando anche alle operazioni di sostegno alla popolazione umbra in occasione del catastrofico terremoto del 1997.
Tramite le associazioni di cui faccio parte organizzo, in collaborazione con altri, attività ed eventi rivolti alla diffusione della cultura, la promozione del territorio, e le tradizioni locali con un occhio sempre rivolto alla modernizzazione ed al coinvolgimento delle nuove generazioni.

Paradisi Rosella

Paradisi Rosella, nata a Castiglione del lago il 28/04/1954 residente in Panicarola, viale 2 agosto,n 5. Sposata con Vittorio Casavecchia, madre di Andrea (44anni) e Matteo (41), nonna di Giovanni.

Dal 1977al 1983 insegnante di ruolo di scuola dell’Infanzia, dal 1984 di Scuola Primaria, ha ricoperto numerosi incarichi nella sua funzione di docente come Funzione Strumentale per l’elaborazione dei Piani dell’Offerta Formativa e come collaboratrice del Dirigente Scolastico. Ha svolto numerose esperienze nel campo della ricerca e della sperimentazione pedagogico-didattica e come Formatrice per conto del MIUR, dell’Università degli Studi di Perugia, della Direzione didattica di Magione e di Castiglione del Lago. Ha contribuito all’elaborazione di Progetti Europei partecipando in mobilità a numerose esperienze all’estero, in particolare in Francia, Belgio,Spagna, Portogallo, Finlandia.
Referente per la Scuola Primaria per Italia Nostra ha sostenuto e partecipato a numerosi Progetti per L’Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile per la tutela e valorizzazione del Patrimonio naturale, storico, culturale del proprio territorio, Lago Trasimeno.

Da sempre vicina per sensibilità ai temi della fede e del sociale si è dedicata per lunghi anni alle iniziative della Parrocchia con attività di catechesi e di ministro Caritas, nonché in qualità di presidente nell’associazionismo paesano.

Nell’ultima legislatura è stata eletta nelle liste di Progetto Democratico per Castiglione del Lago ed ha fatto parte con assiduità e responsabilità agli incontri istituzionali e come consigliera di minoranza, nella Commissione Sociale.

Dal settembre 2018, dopo 42 anni di lavoro, neo pensionata si dedica all’attività imprenditoriale di famiglia senza tralasciare passioni e impegno civico.

 

SCACCIATELLA SARA

Laurea in Scienze della Professionalità Educativa – Educatrice dInfanzia (L-19), conseguita nel 2007 presso lUniversità degli Studi di Perugia. Diploma di maturità Scientifica nel 2000.

Attualmente educatrice a tempo determinato part-time con Coop. Sociale Comunità e Persona Infanzia di Siena,  presso Nidi d’infanzia comunali di Montepulciano (SI).

Nel 2018 lavoro a tempo determinato presso un asilo nido all’ Istituto degli Innocenti di Firenze.

Esperienze di lavoro come educatrice di soggetti diversamente abili sia minori che adulti con coop. soc. Polis e coop. soc. Seriana 2000 nel comprensorio del Trasimeno.

Nel 2007-2008 volontaria di Servizio Civile Nazionale presso Punto dAscolto Auser Filo dArgento del comprensorio del Trasimeno.

Nel 2008 eletta nel consiglio dei soci Coop Centro Italia sez. di Castiglione del Lago.

Attualmente collaboratrice come catechista e partecipazione al coro nella parrocchia di C. Lago.

SCATRAGLI ANNA MARIA

NATA a Castiglione del Lago (PG) il 24/12/1950

RESIDENTE a Castiglione del Lago (PG) in Loc. Frattavecchia, 54/a

Coniugata con MORONI Danilo e madre di Moroni Fabrizio.  Nonna di Francesco Maria

HA SVOLTO l’attività di sarta a seguito di conseguimento di DIPLOMA TAGLIO E CUCITO presso la città di Bologna

Successivamente ha svolto attività di imprenditrice agricola dell’azienda familiare.

OGGI, è titolare dell’agriturismo “ANNAMARIA” ubicato in loc. Frattavecchia di castiglione del Lago (PG) ed esercita l’attività di imprenditore turistico.

VACCARO SIMONE

Luogo e data di nascita: Castiglione del Lago, 29/07/1997

Istruzione:

Maturità scientifica conseguita con 73/100 conseguito presso il liceo scientifico “Italo Calvino” di Città della pieve (PG).

Livello inglese B1

Iscritto al terzo anno del corso di laurea di infermieristica dell’università degli studi di Perugia.

Tesi di laurea in sviluppo sull’Empowerment nel paziente geriatrico, e sviluppo del dell’assistenza infermieristica geriatrica.

Patente B

Tirocini infermieristici effettuati, esperienze lavorative:

Primo anno: Cds castiglione del lago, U.O medicina generale Castiglione del lago, C.O.R.I Passignano sul trasimeno.

Secondo anno: ambulatorio di Endoscopia digestiva Castiglione del Lago, U.O chirurgia generale Castiglione

del Lago, Poliambulatori Castiglione del Lago

In questi contesti sanitari ho capito il valore e l’importanza del servizio sanitario nazionale e del grande bisogno che ha il nostro paese di continuare a preservarlo e ad investire in esso anziché togliere risorse che hanno notevole importanza. Inoltre per quanto riguarda l’aspetto sociale e assistenziale ho compreso come gli assistiti di qualsiasi unità operativa debbano avere la possibilità di poter esprimere tutta la loro personalità rispetto ai loro bisogni assistenziali e di cura.

Hobby:

Musica: progetto musicale “Known Physics”

Teatro: amatoriale con gruppo “Hakuna Matata”

In questi due progetti ho imparato cosa significa lavorare insieme per un obiettivo comune, affiancandosi l’uno all’altro e dividendosi in maniera giusta ed equa i vari compiti.